E’ partita con un risultato di grande prestigio la stagione in pista del team G_Motorsport. Sul circuito di Varano de’ Melegari, in occasione del primo round stagionale della Formula X Italian Series, la scuderia modenese ha infatti conquistato il successo nella categoria FX2000 con Salvatore Liotti, il quale si è aggiudicato la prova valevole per la Coppa Italia grazie ad un primo e ad un secondo posto ottenuto nelle due manche. L’eccellente risultato di squadra è stato confermato anche grazie alla bella prova di Mario Giannetta nelle gare riservate alle vetture Turismo, con il combattivo pilota emiliano che ha conquistato un terzo posto assoluto ed un doppio podio di classe.

Nonostante le avverse condizioni meteo, la compagine diretta da Andrea Giannetta ha affrontato al meglio le varie difficoltà, mettendo entrambi i piloti presenti al via in questa occasione nelle migliori condizioni per ben figurare. Il risultato ottenuto rappresenta sicuramente un’iniezione di fiducia in vista del prosieguo del campionato, che vedrà il team di Nonantola impegnato a pieno titolo nel prestigioso contenitore agonistico denominato Formula X Racing Weekend. Tutte le gare sono state trasmesse in live streaming e in diretta televisiva sul canale 814 SKY, facendo registrare un grande successo di pubblico e di visibilità ai partecipanti.

Le soddisfazioni, come detto, sono iniziate nella FX2000 Formula Trophy, grazie alla new-entry Salvatore Liotti che ha messo a disposizione del team la sua grande esperienza e competitività. Dopo aver realizzato una splendida pole position in qualifica, il pilota pontino sotto la pioggia battente in gara-1 ha guidato la corsa sino a poche tornate dalla fine, quando è stato costretto a cedere alla rimonta di Roccadelli. Nella seconda manche, Liotti ha poi portato a termine una prova senza sbavature in condizioni di aderenza precaria, dominando la gara dal primo all’ultimo giro e portandosi a casa la conquista della Coppa Italia.

“Siamo molto contenti per questo risultato – ha dichiarato Salvatore Liotti – che rappresenta anche il modo migliore per prepararci al via del campionato che scatterà tra poche settimane a Monza. Sotto l’acqua non è stato facile, ma la macchina andava molto bene e siamo stati competitivi praticamente in ogni condizione. E’ stato un bel test in vista della stagione, dove ci aspettiamo di trovare avversari molto forti ma dove punteremo a dire la nostra”.

Dal canto suo, anche Mario Giannetta ha confermato l’eccellente feeling che lo lega al circuito di casa. Il pilota del G_Motorsport, al volante della sua Peugeot 106 Rallye, ha dato spettacolo nelle due gare della Seconda Divisione FX ATCC, regalando una serie di traversi e staccate mozzafiato che hanno fatto divertire il pubblico da casa. Alla fine, per lui è arrivato un doppio secondo posto di classe ed un terzo nella graduatoria assoluta di gara-2, che gli ha consentito di salire sul podio al cospetto di avversari dotati di vetture ben più performanti.

“Ci siamo divertiti – ha sottolineato Mario Giannetta – e questa è la cosa che conta. Peccato per qualche situazione in fase di doppiaggio che ci ha un po’ penalizzato, altrimenti il risultato sarebbe potuto essere ancora migliore. In ogni caso, si tratta di un bel modo per iniziare il campionato, con tanti punti utili che potranno risultare molto preziosi a fine stagione”.

Anche il team principal Andrea Giannetta traccia un bilancio estremamente positivo di questo week-end: “La stagione è partita in modo eccellente in entrambe le categorie, con il team che ha svolto un lavoro eccellente nella messa a punto delle vetture. Salvatore rappresenta una garanzia, sapevamo con lui di avere un pilota in grado di farci fare un salto di qualità importante e di continuare a lottare per le posizioni di vertice. Molto contenti anche per Mario, che come al solito ha sfruttato al meglio il potenziale della sua vettura anche sotto la pioggia. Ringraziamo tutti i nostro sponsor e coloro che ci supportano in questa stagione: adesso non vediamo l’ora che arrivi il prossimo appuntamento per proseguire questo trend positivo e toglierci altre soddisfazioni”.