Nel secondo appuntamento stagionale della Zinox F2000 Formula Trophy, il pilota del team modenese trionfa in Austria centrando il terzo successo stagionale. Uno sfortunato testacoda gli impedisce di bissare il risultato in gara-2

 Il team G_Motorsport si è confermato grande protagonista del campionato Zinox F2000 Formula Trophy anche nel secondo round stagionale, andato in scena nel weekend del 17-19 Maggio sul circuito austriaco del Red Bull Ring. La scuderia diretta da Andrea Giannetta, infatti, ha conquistato con il proprio pilota Francesco Galli il successo in gara-1, portando a quota tre i numero di trionfi collezionati dall’inizio dell’anno. Una straordinaria striscia vincente interrottasi poi nella seconda manche, in occasione della quale Galli ha dovuto alzare anticipatamente bandiera bianca in seguito ad un testacoda mentre era alla rincorsa del leader Berta.

Uno stop, quest’ultimo, che però non cancella quanto di buono messo in mostra nel corso del fine settimana vissuto in Stiria, e che soprattutto non impedisce a Galli di mantenere il comando della classifica provvisoria di un campionato che promette di essere tiratissimo e combattuto sino alla sua conclusione. Come già accaduto nella tappa inaugurale di Vallelunga, infatti, a contendersi la leadership sono stati proprio il portacolori G_Motorsport ed il giovane ungherese Benjamin Berta, entrambi al volante di una Dallara F320 e costantemente separati tra loro da pochi decimi in tutte le sessioni.

A svettare nelle qualifiche, contrariamente a quanto accaduto sul tracciato capitolino, è stato in questa occasione Berta, il quale ha preceduto con un gap ridotto Galli in virtù di un secondo set di gomme nuove utilizzato in qualifica. Ma allo spegnimento dei semafori di gara-1 è stato proprio lo stesso pilota pugliese ad essere il più reattivo, impadronendosi perentoriamente del comando della corsa e respingendo gli attacchi del rivale, più volte minaccioso ma mai in grado di affondare il colpo. Grazie ad una condotta di gara aggressiva ma al tempo stesso molto corretta, Galli ha mantenuto la propria posizione sino alla bandiera a scacchi, andando a conquistare il suo terzo successo in altre gare.

Ben diverso è invece stato l’epilogo di gara-2, che in questo caso vedeva Galli scattare dalla pole in virtù del regolamento che prende in considerazione i secondi migliori tempi fatti registrare da ciascun pilota in occasione delle qualifiche. Complice una piccola sbavatura in curva 1, il pilota G_Motorsport si è ritrovato subito chiamato alla necessità di dover recuperare posizioni, sbarazzandosi in breve tempo di Smialek, Benalli e Zeller. Una volta lanciatosi all’inseguimento di Berta, i tempi sul giro lasciavano presagire un’entusiasmante testa a testa per la vittoria: ma proprio mentre era impegnato nel massimo sforzo, il tentativo di recupero da parte di Galli si è arrestato contro le barriere di curva 5, ponendo di fatto anticipatamente fine alla sua gara.

Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Siamo molto soddisfatti per il potenziale espresso anche nel corso di questa seconda uscita stagionale. Francesco è stato superlativo in gara-1, conducendo dall’inizio alla fine e respingendo a più riprese gli attacchi di Berta. Peccato per come sia andata a finire gara-2, quando è stato tradito da un eccesso di generosità mentre stava spingendo per cercare di recuperare terreno. Adesso guardiamo già avanti alla prossima tappa di Imola che per noi rappresenterà il circuito di casa e dove vogliamo assolutamente fare bene per riprendere la nostra striscia vincente. Come sempre un grande ringraziamento va a tutto lo staff del team per il lavoro svolto, a Francesco e a tutti i nostri partner per il prezioso supporto”

Francesco Galli (pilota G_Motorsport): “E’ stato bello tornare al Red Bull Ring, un circuito sul quale già lo scorso anno nonostante la poca esperienza ci eravamo comportati bene. Il weekend è partito in maniera ottima, con un bel successo conquistato in gara-1 ed una lotta dura ma corretta con Berta che si è dovuto accontentare di rimanere alle nostre spalle. Dispiace per quanto accaduto nella seconda manche: ero impegnato al limite nel tentativo di recuperare e purtroppo la nostra gara è finita in anticipo. Sono comunque molto soddisfatto per il passo che abbiamo messo in mostra sia in qualifica che in gara: adesso dobbiamo puntare a riconfermarci anche a Imola, nella consapevolezza che sarà un duello molto tirato per il campionato”.

Il team G_Motorsport riaccenderà i propri motori in occasione della terza tappa stagionale della Zinox F2000 Formula Trophy, in programma dal 31 Maggio al 2 Giugno nell’ambito dell’ACI Racing Weekend.