G_Motorsport e Francesco Galli continuano a fare passi da gigante nel campionato Zinox F2000 Formula Trophy, confermandosi anche a Vallelunga tra i grandi protagonisti della serie tricolore organizzata da Piero Longhi. Nel quarto appuntamento stagionale, andato in scena nel prestigioso contesto dell’ACI Racing Weekend, il pilota pugliese si è infatti reso autore di una prestazione maiuscola che gli ha consentito di cogliere il miglior risultato stagionale, grazie al secondo posto ottenuto in gara-2. Galli era inoltre riuscito a conquistare il podio anche nella prima manche, prima di subire nel post-gara una penalità di 10” per una difesa giudicata eccessivamente aggressiva nei confronti della giapponese Juju Noda.

In ogni caso, i sorrisi sono ampiamente legittimi in casa G_Motorsport al termine del fine settimana andato in scena sul tracciato romano. Dopo il primo podio stagionale conquistato nel precedente appuntamento del Red Bull Ring, la scuderia diretta da Andrea Giannetta ha confermato la propria crescita esponenziale, candidandosi a recitare un ruolo da protagonista anche nella seconda parte della stagione. Merito del processo di evoluzione della Dallara F320 portato avanti dallo staff del team, ma anche di un Francesco Galli sempre più pimpante e ormai in piena sintonia con la propria monoposto.

Il driver pugliese, dopo la positiva sessione di test effettuata alla vigilia, ha infatti iniziato il week-end con il miglior tempo nella sessione di prove libere, confermandosi tra i più veloci anche nelle FP2 disputatesi nel pomeriggio di Venerdì 9 Giugno. In una qualifica caratterizzata dall’esposizione di una bandiera rossa, i pochi giri a disposizione hanno impedito a Galli di fare meglio del quinto tempo assoluto, ottenuto con il crono di 1:29.108. Il portacolori della scuderia modenese si è reso autore di un buono spunto al via di gara-1, evitando la giapponese Noda rimasta ferma in griglia e mettendosi all’inseguimento del terzetto di testa. Dopo un guaio tecnico accusato da Berta, Galli è quindi salito in terza posizione girando su tempi molto simili rispetto agli avversari che lo precedevano. Nel finale ha però dovuto fare i conti con il prepotente ritorno della nipponica, la quale ha tentato a più riprese di soffiargli la terza piazza: Galli è riuscito con i denti a difendere la propria posizione, ma dopo aver tagliato il traguardo è stato sanzionato dalla Direzione Gara con una penalità di 10” che lo ha fatto scivolare in quinta piazza.

L’indomani il pilota della scuderia di Nonatola è partito con il coltello tra i denti in gara-1, deciso a voler regalare alla squadra un podio venuto meno in maniera discutibile il giorno precedente. Galli ha realizzato due fantastici sorpassi nelle battute iniziali nei confronti di Zeller e Pellegrini, mettendo nel mirino la leader Noda. Il passo imposto da quest’ultima si è rivelato poi insostenibile per tutti gli altri, ma Galli è riuscito a conservare sino alla bandiera a scacchi la piazza d’onore per la gioia finale di tutto il team.

Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Siamo molto soddisfatti per il bilancio complessivo di questo week-end. Ormai ci stiamo avvicinando a grandi passi alla vetta e siamo in grado di giocarcela costantemente con i migliori. Peccato per un risultato di gara-1 parzialmente compromesso dopo la penalità, ma direi che poi ci siamo ampiamente rifatti nella seconda prova con una Francesco in stato di grazia. Il team ha svolto un lavoro splendido e siamo davvero contenti di come stiano procedendo le cose: adesso guardiamo alla trasferta di Spa con l’obiettivo di cogliere un altro risultato di prestigio. Un ringraziamento va anche a tutti i nostri sponsor che ci sostengono in questo percorso!”

Francesco Galli (pilota G_Motorsport): “Questi risultati sono il frutto di un duro lavoro iniziato da Novembre dello scorso anno. Passo dopo passo siamo cresciuti fino alle prestazioni che stiamo ottenendo adesso. Abbiamo chiuso il week-end con un bel secondo posto, dopo un bel duello con Bernardo Pellegrini che rappresenta il pilota di riferimento in questo campionato. Ho provato poi ad avvicinarmi anche alla Noda, ma nei suoi confronti paghiamo anche un gap in termini di peso che sicuramente fa la differenza. In ogni caso sono molto contento: ringrazio il team, gli sponsor e tutte le persone che sono venute a fare il tifo per noi qui a Vallelunga!”

G_Motorsport tornerà in pista in occasione del quinto appuntamento stagionale della serie tricolore, in programma sul mitico circuito di Spa Francorchamps nel week-end del 9/10 Luglio.