Missione compiuta per Federico Albanese ed il team G_Motorsport a Misano. L’ultimo round stagionale della Formula X Italian Series ha infatti incoronato il giovane pilota romano quale vincitore assoluto della categoria FX2, grazie al doppio secondo posto conquistato nel week-end romagnolo. Per Albanese e la scuderia di Nonantola si tratta di un trionfo ampiamente meritato, giunto al termine di una stagione ricca di soddisfazioni e che ha visto tutti i piloti del team costantemente tra i protagonisti.

Insieme al successo di Albanese, la compagine diretta da Andrea Giannetta ha infatti potuto applaudire anche Saul Gorlato, giunto terzo nella graduatoria finale della classe F2000, insieme a Mario Giannetta, splendido secondo con la sua Peugeot 106 Rallye nella 2° Divisione del campionato FX ATCC.

Giunto a Misano con l’obiettivo di gestire il margine di vantaggio in classifica nei confronti di Matteo Roccadelli e Stefano Palummieri, Albanese ha portato a compimento una prestazione di grande maturità, nonostante le due manche si siano svolte su un asfalto reso insidioso dalla pioggia. Il romano ha condotto la propria Formula 4 al traguardo in seconda posizione nella FX2 in entrambe le occasioni, conquistando così i punti necessari per assicurarsi il titolo. Oltre a questo, da sottolineare anche il settimo e ottavo posto colto sotto la bandiera a scacchi nella graduatoria assoluta, al cospetto di vetture ben più performanti.

La stagione si è chiusa positivamente anche per Saul Gorlato, il quale ha chiuso sul podio finale della classe F2000. Al volante della sua Formula Abarth, il portacolori del G_Motorsport si è reso protagonista di un week-end in crescendo, concluso con una buona prestazione in gara-2 che lo ha visto chiudere ai piedi del podio di classe.

Mario Giannetta ha infine confermato la sua seconda posizione nel campionato FX ATCC, grazie al quarto posto nella Seconda Divisione (con successo di classe) colto in gara-1, prima di essere costretto ad alzare bandiera bianca in anticipo nella seconda prova.

Andrea Giannetta (Team Principal G_Motorsport):E’ stata una stagione straordinaria, conclusa con un fantastico successo che mai ci saremmo aspettati di cogliere ad inizio campionato. Abbiamo lavorato duramente in un’unica direzione come una grande squadra, e alla fine i risultati ci hanno premiato. Complimenti ai nostri piloti per i successi ottenuti e a tutti i membri dello staff, indispensabili per centrare gli obiettivi, così come ai nostri sponsor e a coloro che ci hanno supportato. Adesso guardiamo già al prossimo anno, nell’intento di crescere ulteriormente e puntare a nuovi ed ambiziosi traguardi”.

Federico Albanese (pilota G_Motorsport): “Siamo arrivati alla fine di questo meraviglioso campionato e siamo davvero felicissimi di essere riusciti a centrare il titolo! Dopo aver ottenuto la pole position, nella giornata di Domenica è arrivata la pioggia, quindi ho badato ad evitare di prendere rischi. Non me lo sarei mai aspettato, è il mio primo anno in monoposto e si tratta di una grandissima soddisfazione. Desidero ringraziare tutto il team G_Motorsport, il mio compagno di squadra, la mia famiglia e i miei sponsor Romana Truck, Zara e Metano Roma”.

Saul Gorlato (pilota G_Motorsport): “Il week-end è andato bene, siamo partiti in salita dopo un contatto avuto nella giornata di prove ed un ritiro nei giri finali di gara-1. Nella seconda manche abbiamo colto un bel risultato, con diversi sorpassi ed una buona posizione finale. Peccato per non essere riusciti a centrare il titolo di classe, ma rimane la soddisfazione di un positivo terzo posto che puntiamo a migliorare in vista del prossimo anno. Un grande ringraziamento va al team per il supporto ed ai miei sponsor Cuny Fire e Im Pharma”.

Mario Giannetta (pilota G_Motorsport): “Siamo soddisfatti per quanto riguarda il bilancio della stagione. Abbiamo colto una vittoria di tappa ed il secondo posto finale nella Seconda Divisione con la nostra piccola Peugeot 106 Rallye, ma soprattutto ci siamo divertiti in occasione di tutto il campionato. Un grande ringraziamento va a tutto il team per questa bellissima esperienza!”