La lunga collezione di trofei accumulati nel corso della stagione da parte del team G_Motorsport si è ulteriormente ampliata in occasione del Formula X Racing Weekend, andato in scena lo scorso fine settimana sul circuito umbro di Magione. La scuderia diretta da Andrea Giannetta, presente nelle categorie FX Pro Series e ATCC, ha infatti ottenuto con tutti i piloti un piazzamento sul podio di classe, ricavando dati positivi anche in vista del gran finale di stagione in programma tra meno di due settimane sull’Autodromo Nazionale di Monza.

Nel campionato che vede al via le velocissime monoposto Tatuus T014, il giovane Alex Tarasconi ha confermato i propri progressi già messi in mostra nel precedente round svoltosi a Varano de’ Melegari, in occasione del quale aveva effettuato il proprio debutto assoluto in gara. Dopo aver ottenuto un ottimo quarto tempo in qualifica con il crono di 1:11.711, il pilota emiliano ha ingaggiato nelle prime fasi un bel duello con Maurizio Giberti, riuscendo a scavalcare quest’ultimo per andare a conquistare un positivo secondo posto nella classe AM sotto la bandiera a scacchi. Tarasconi si è poi reso autore di una prestazione maiuscola nella seconda gara: scattato dalla terza posizione in virtù dell’inversione della griglia prevista dal regolamento, il portacolori G_Motorsport è riuscito a portarsi al comando già alla prima curva, riuscendo per oltre metà gara a rintuzzare gli attacchi degli avversari. Dopo essere stato costretto a cedere la testa al vincitore di gara-1 Lovati, Tarasconi ha subìto una manovra eccessivamente aggressiva da parte del leader del campionato Bodellini, in seguito alla quale si è visto danneggiare la propria ala anteriore. Nonostante l’handicap tecnico, il giovane emiliano è riuscito a portare a termine la gara, bissando il piazzamento del giorno precedente.

La grande novità del week-end di Magione per G_Motorsport è stata rappresentata dalla presenza al volante della seconda Tatuus di Gabriele Bini, che ha così fatto in extremis il proprio esordio nella FX ProSeries. Il toscano ha badato principalmente ad acquisire il necessario feeling con la vettura, crescendo progressivamente nell’arco del fine settimana e chiudendo con il terzo posto nella classe AM in gara-2.

Bilancio positivo, infine, anche per Mario Giannetta, impegnato nella Terza Divisione ATCC al volante della Peugeot 106. Come sempre a proprio agio su questa tipologia di tracciati, l’esperto pilota modenese ha ottenuto la settima piazza assoluta in qualifica con il crono di 1:23.558, prima di risalire fino alla quinta posizione in gara-1 che gli è valsa anche la seconda piazza nella Classe D. Giannetta stava poi ben figurando anche nella seconda prova, prima che una leggera indisposizione non lo costringesse a rientrare ai box per ritirarsi poco prima della bandiera a scacchi.

Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Torniamo a casa dopo questo week-end a Magione con dei risultati positivi che confermano una stagione per noi ricca di soddisfazioni. Siamo contenti della prova di Alex, che ha confermato la propria crescita ed avrebbe potuto lottare per il podio nell’assoluta in gara-2, se un contatto causato da un avversario non lo avesse costretto a fare a meno dell’ala anteriore nelle battute finali. Anche in quelle condizioni è stato però bravo a tenere duro ed arrivare in fondo. Poi c’è stata la novità legata all’accordo che abbiamo trovato in extremis con Gabriele Bini: siamo stati felici di avergli dato l’opportunità di cimentarsi a bordo di questa vettura e siamo convinti abbia fatto un buon lavoro. Mario ha poi come di consueto fatto il massimo al volante della Peugeot 106, mettendosi alle spalle vetture ben più potenti e cogliendo l’ennesimo podio stagionale. Adesso tutti i nostri sforzi sono concentrati verso la tappa finale di Monza, dove saremo presenti con l’obiettivo di chiudere al meglio l’annata in un palcoscenico di grande prestigio”.

Il team G_Motorsport sarà impegnato nel round conclusivo della stagione sull’Autodromo Nazionale di Monza, che ospiterà il Formula X Racing Weekend nelle giornate di Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre.