Il team G_Motorsport varca i confini nazionali ed approda in Austria, per affrontare il terzo appuntamento stagionale del campionato Zinox F2000 Formula Trophy sullo spettacolare tracciato del Red Bull Ring. Dopo gli ottimi riscontri fatti registrare in occasione delle prime due uscite stagionali, la compagine diretta da Andrea Giannetta punta a confermarsi anche sui saliscendi del tracciato che ospita il Mondiale di Formula 1, con un Francesco Galli pronto a dare nuovamente battaglia a bordo della Dallara F320 Volkswagen-Spiess.

Il pilota pugliese è infatti reduce dal quinto posto conquistato nel precedente round svoltosi a Imola in gara-1, mentre nella seconda manche la sua splendida rimonta si è fermata a pochi giri dalla bandiera a scacchi in seguito ad uno sfortunato testacoda. Il bilancio di questa prima parte di stagione sta comunque superando le migliori aspettative, considerando che pilota e team si trovano alle prese con una nuova vettura in un campionato sino a quest’anno sconosciuto. Galli ha dimostrato di potersela giocare alla pari con i più veloci interpreti della categoria, dimostrando ottime doti di adattamento alla nuova realtà e ponendo le basi per vivere una seconda parte di stagione da protagonista.

Anche il team di Nonantola sta lavorando con la consueta professionalità in una sfida nuova ma estremamente stimolante, con l’obiettivo di sviluppare progressivamente una monoposto dalle grandi potenzialità e di mettere il campione in carica FX2 nelle migliori condizioni per poter ben figurare. Da questo punto di vista, il Red Bull Ring rappresenterà sicuramente un banco di prova importante, viste le sue caratteristiche che lo rendono uno dei tracciati più impegnativi e spettacolari a livello europeo: lungo 4318 metri, esso presenta un’alternanza di curvoni veloci e violente staccate, con una serie di saliscendi che ne rappresentano il tratto distintivo. Le condizioni meteo, particolarmente variabili nella regione della Stiria, promettono inoltre di rappresentare un’ulteriore incognita, rendendo dunque più che mai aperta ed interessante la sfida nelle posizioni di vertice della serie tricolore organizzata da Piero Longhi.

Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Arriviamo al Red Bull Ring con l’obiettivo innanzitutto di conoscere la pista, cercando di sfruttare la prima giornata per accumulare dati preziosi in vista di qualifiche e gare. Francesco ha svolto alcune sessioni al simulatore ma anche per lui sarà un’incognita, visto che il Red Bull Ring è una pista tutt’altro che semplice. La sua capacità di andare forte sin da subito rappresenterà però un’arma a nostro svantaggio, che intendiamo sfruttare al massimo nel corso del week-end per puntare a chiudere con un piazzamento nella parte alta della classifica. Cercheremo di dare il massimo con un pensiero rivolto alle popolazioni della nostra terra, colpita nelle scorse ore da una pesante ondata di maltempo”.

Francesco Galli (pilota G_Motorsport): “Sono veramente eccitato all’idea di poter correre su una pista come il Red Bull Ring, anche se finora in pratica l’ho vista…principalmente in televisione! Naturalmente cercherò di adattarmi il più velocemente possibile per individuare i corretti punti di staccata ed aiutare la squadra a trovare il migliore set-up per la vettura. Non partiamo con eccessive aspettative ma sicuramente siamo fiduciosi di poter cogliere un bel risultato, in maniera tale da poter dare continuità a questo nostro positivo inizio di campionato”

Dopo la giornata dedicata alle prove libere, il programma del fine settimana entrerà nel vivo Sabato 20 Maggio con le qualifiche della durata di 25 minuti che scatteranno a partire dalle 15.30. Domenica 21 le due gare, alle 10.40 e alle 16.30, saranno entrambe visibili in diretta su Ms Motor Tv (Sky 229) e in live streaming sui canali Social.