Secondo round stagionale dolceamaro per il team di Nonantola, che porta a casa due podi con Saul Gorlato. Sfortuna per Vito Di Bello, costretto al ritiro dopo un contatto in Gara-1 che ha impedito anche la sua partecipazione alla seconda manche
È di un doppio piazzamento sul podio il bottino conquistato da G_Motorsport a Magione, nel secondo appuntamento stagionale del campionato FX2. La compagine emiliana, guidata in pista dal team principal Andrea Giannetta, ha infatti portato a casa un terzo e un secondo posto con Saul Gorlato, in pista a bordo della Formula Abarth, mentre Vito Di Bello ha visto il proprio weekend chiudersi anticipatamente dopo un contatto nelle prime fasi di Gara-1.
Dopo l’eccellente debutto messo a segno in occasione del primo appuntamento stagionale svoltosi al Mugello, l’obiettivo della compagine di Nonantola era sicuramente quello di potersi confermare tra gli assoluti protagonisti della serie tricolore organizzata da FX Racing Weekend anche sul tortuoso tracciato umbro. Lo staff della scuderia si è messo subito al lavoro sin dalle prove libere con l’obiettivo di ottimizzare l’assetto delle proprie vetture, con il campione in carica Vito Di Bello che si è presentato a Magione con una nuova monoposto di Formula Renault 2.0, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente le proprie performance in pista. Il confronto all’interno dello schieramento, infatti, presentava una variegata tipologia di vetture, compresa la novità legata alla presenza di due Mygale M21-F4 Gen2 che hanno ulteriormente innalzato il livello della competizione.
Dopo le sessioni di prove libere, nel pomeriggio di Sabato 10 Maggio si sono disputate le qualifiche, al termine delle quali Di Bello ha ottenuto la seconda posizione di categoria FX2, andando a inserirsi in ottava piazza assoluta tra le due F.4 di Lienard e Agnes, con il tempo di 1:11.088. Gorlato, invece, si è messo direttamente alle spalle dei primi tre con il crono di 1:11.682, trovandosi quindi a scattare in Gara-1 dalla decima casella sulla griglia.
Il via di gara-1 ha visto la F.Renault di Di Bello patire alcune difficoltà allo spegnimento dei semafori, con la gara del campione in carica che purtroppo è durata solo poche curve. All’inizio del secondo giro, infatti, un contatto con il diretto rivale Armando Stola ha messo entrambi fuori gioco. Purtroppo, il fine settimana del modenese si è concluso in quel momento: troppo ingenti i danni riportati alla vettura per essere riparati in tempo per la seconda manche, prevista solo qualche ora più tardi. Saul Gorlato, invece, si è reso autore di una prima gara molto concreta in cui, dopo un eccellente scatto al via, ha terminato in terza posizione di categoria alle spalle delle due Mygale. Il piazzamento è stato poi migliorato dal piemontese nella gara del pomeriggio, in cui Gorlato è stato bravo ad evitare il caos venutosi a creare nel corso del primo giro, guadagnando posizioni e andando a prendersi un prezioso secondo posto finale, che gli ha permesso di racimolare punti importanti in ottica campionato.
Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Siamo soddisfatti per il bilancio di questo weekend, con Saul che ha ottenuto un doppio piazzamento sul podio che sicuramente risulterà molto utile ai fini della lotta per il campionato. Peccato per Vito, che qui si presentava con una vettura nuova ma che ha visto la propria gara concludersi nelle fasi iniziali a seguito di un contatto di gara. Siamo comunque molto fiduciosi per il futuro e desidero ro ingraziare tutto lo staff del team per il grande lavoro svolto e i nostri partner per il loro prezioso supporto. Adesso non vediamo l’ora di andare a Varano, su quella che rappresenta la nostra pista di casa, con l’obiettivo di tornare sul gradino più alto del podio!”
Vito Di Bello (pilota G_Motorsport): “In questa gara abbiamo portato una nuova macchina: mi sono trovato bene sin dalle prove libere, anche se sarà necessario dover trovare il feeling migliore, ma la prestazione è stata molto incoraggiante. Purtroppo in gara-1 c’è stato un incidente di gara e ho dovuto terminare in quel momento il mio weekend: anche quest’anno Magione si è rivelata una pista sfortunata per me. Adesso andiamo a Varano, su un circuito nel quale mi sono sempre trovato bene, con l’obiettivo di tornare protagonisti: ringrazio la mia famiglia per il supporto e tutti i miei sponsor!”
Saul Gorlato (pilota G_Motorsport): “Il bottino del weekend è sicuramente positivo: siamo partiti un po’… zoppicanti, poiché questo è un circuito che non digerisco particolarmente, ma grazie al lavoro di Andrea Giannetta e di tutto il team siamo riusciti a sistemare progressivamente le cose. In gara ho lottato a lungo anche con un Formula 3 che sicuramente ha delle prestazioni nettamente superiori rispetto al mio Formula Abarth, dunque è stato divertente poterlo tenere alle spalle per un po’. Desidero ringraziare tutti i meccanici che hanno fatto un lavoro super per adattare la vettura al mio stile di guida, così come tutti gli sponsor: appuntamento a Varano!”
Il team G_Motorsport tornerà in pista per il terzo round del campionato FX2 dal 30 Maggio al 1° Giugno all’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari.