Dopo il positivo esordio andato in scena al Mugello, il team G_Motorsport si è confermato su ottimi livelli anche nel secondo round stagionale del campionato Zinox F2000 Formula Trophy, svoltosi sull’Autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola. La scuderia diretta da Andrea Giannetta, impegnata in pista con la Dallara F320 Volkswagen-Spiess affidata al pilota pugliese Francesco Galli, ha infatti conquistato un ottimo quinto posto finale in gara-1, dopo che nelle qualifiche era arrivato il terzo tempo assoluto su una griglia di quasi quaranta vetture al via. Meno fortunato è stato invece l’epilogo della seconda manche, con Galli (autore sino a quel momento di una fantastica rimonta dal fondo) autore di un testacoda proprio nelle battute conclusive mentre era a caccia di un piazzamento nella Top-5.

Il bilancio complessivo del fine settimana sul tracciato emiliano risulta comunque sicuramente positivo, soprattutto considerando che per Galli si trattava della prima esperienza in gara su un tracciato per lui ancora sconosciuto. Il lavoro portato avanti dal team sulla nuova vettura sta mostrando i propri frutti, con il potenziale già espresso nel corso delle prime uscite stagionali che potrà ulteriormente svilupparsi nel resto del campionato. Il fatto di essersi attestati su livelli molto simili rispetto ad avversari dotati di una maggiore esperienza rappresenta una grande iniezione di fiducia per tutto il team, che ora può guardare con grande serenità al prossimo round in programma sul circuito austriaco del Red Bull Ring nel mese di Maggio.

Il fine settimana sul tracciato del Santerno si è addirittura aperto con un Galli autore del miglior tempo assoluto nella prima sessione di prove libere, mentre il portacolori G_Motorsport ha invece ottenuto il secondo crono nel corso delle FP2. L’eccellente performance sul giro secco si è poi confermata anche nelle qualifiche, al termine delle quali il pilota pugliese ha ottenuto il terzo tempo assoluto in 1:40.365, strappando un piazzamento in seconda fila sulla griglia di partenza. Il via di gara-1 ha visto Galli autore di un ottimo spunto allo spegnimento dei semafori, grazie al quale il numero 131 si è piazzato nelle prime fasi alle spalle del leader Berta. Galli ha poi saggiamente gestito il proprio passo gara senza prendere eccessivi rischi, chiudendo dunque con un ottimo quinto posto finale sotto la bandiera a scacchi che gli ha fruttato punti importanti in ottica campionato.

Le cose sarebbero potute andare altrettanto bene nella seconda manche, con Galli pronto a scattare dalla terza fila in griglia: peccato che il caos venutosi a creare in uscita dalla corsia box nel giro di allineamento abbia tratto in inganno diversi piloti, costretti a partire dalla pit lane e quindi ad impostare una gara tutta in rimonta. Nonostante la partenza ad handicap, Galli non si è lasciato di certo intimorire, inanellando sin dalle prime fasi una serie di sorpassi che lo hanno riportato dopo alcuni giri nella prima metà del gruppo. Un doppio intervento della Safety Car ha poi consentito al pilota G_Motorsport di ridurre ulteriormente il distacco dai primi, tanto da presentarsi all’ultimo restart con la concreta possibilità di conquistare un piazzamento nei primi cinque: peccato che la voglia di recuperare terreno lo abbia tradito proprio nel finale, quando un testacoda alla curva Tosa lo ha fatto retrocedere sino alla 23esima piazza.

Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Siamo sicuramente soddisfatti per il potenziale messo in mostra, con Francesco che ha dimostrato grande capacità di adattamento al circuito ed è stato tra i più veloci in pista sin dalle prime sessioni di prove libere. In gara-1 è stato molto attento a portare la macchina al traguardo ed evitare problemi, nell’ottica di impostare una seconda manche tutta all’attacco per poter puntare al podio. Peccato che una chiusura della pit lane, a detta nostra e di diversi altri team, anticipata rispetto a quanto previsto abbia compromesso la nostra gara, costringendoci a partire dalla pit lane. Poi Francesco è stato molto bravo a recuperare, sino ad un piccolo errore nel finale che comunque può assolutamente starci in questa fase di apprendistato. Andiamo comunque al Red Bull Ring con tanta fiducia e pronti a giocarci le nostre carte: un ringraziamento va a tutto il team per l’eccezionale lavoro svolto e ai nosri partner per il supporto!”

Francesco Galli (pilota G_Motorsport): “Il nostro obiettivo era quello di continuare la nostra crescita e direi che lo abbiamo centrato in pieno. Grazie anche al lavoro del team, siamo stati molto veloci sia nelle prove libere che in qualifiche, andando addirittura oltre le nostre aspettative, visto che per quanto mi riguarda si trattava della prima esperienza in un week-end di gara a Imola. Nella prima manche ho badato soprattutto al risultato finale, mentre nella seconda ho compiuto numerosi sorpassi dopo la partenza dal fondo: la voglia di recuperare mi ha giocato…un brutto scherzo nel finale, ma credo che anche questo faccia parte delle corse. Con questo spirito di squadra potremo comunque andare molto lontano e non vedo l’ora di andare in Austria per confermarci nelle posizioni che contano!”

Il team G_Motorsport tornerà in azione nel terzo appuntamento stagionale della Zinox F2000 Formula Trophy, in programma nel week-end del 20-21 Maggio sul circuito del Red Bull Ring.