Certe volte i sogni si trasformano in realtà. Per tutti gli appassionati di motorsport, il circuito di Monza rappresenta qualcosa di unico, capace di unire storia, prestigio e tradizione. In questo week-end, per la prima volta il team G-Motorsport sbarcherà nel Tempio della Velocità brianzolo, in occasione del penultimo round stagionale della Formula X Italian Series.

Si tratterà di un evento ricco di prestigio, poiché le gare andranno in scena nell’ambito dell’ACI Racing Weekend, sul tracciato che lungo i suoi 5793 metri ha scritto pagine memorabili nella storia della Formula 1. Per la scuderia modenese diretta da Andrea Giannetta sarà anche l’occasione per mettere in evidenza la propria grande crescita mostrata nel corso della stagione, grazie ad una serie di risultati eccellenti che hanno costantemente visto i suoi piloti ai vertici delle varie classifiche.

In questa tappa, il team sarà presente in pista con la Formula 4 di Federico Albanese e la Formula Abarth di Saul Gorlato, non essendo prevista la partecipazione al week-end agonistico del campionato ATCC riservato alle vetture Turismo. La situazione di classifica impone ai piloti una prestazione di spessore, in grado di consentire ad entrambi la possibilità di giocarsi le rispettive chance di titolo nel successivo appuntamento in programma al Mugello.

Federico Albanese si presenta al comando della graduatoria assoluta della FX2 con 156 punti. Il giovane pilota romano rappresenta la principale rivelazione del campionato, essendo riuscito a collezionare una serie di risultati importanti senza mai commettere sbavature. Un trend culminato nel successo colto in gara-1 a Varano, che lo ha proiettato al comando della graduatoria generale, consolidando anche la sua leadership nella classe B.

Analoghe ambizioni di gloria per Saul Gorlato, il quale punta a rimanere in corsa per la conquista del titolo di classe nella F2000. Dopo un week-end che lo ha visto sfiorare il podio nella prima manche a Varano e autore di un testacoda sotto l’acqua proprio all’ultimo giro della seconda, il portacolori del G-Motorsport si presenta deciso a cogliere un risultato di prestigio sui lunghi rettifili dell’autodromo brianzolo.

Andrea Giannetta (team G-Motorsport): “E’ fantastico poterci misurare in un circuito come Monza, che per noi tutti rappresenta un vero e proprio tempio del motorsport. Una volta smaltita l’emozione, il nostro obiettivo sarà quello di concentrarci come sempre alla ricerca del miglior assetto per le vetture, visto che le caratteristiche del circuito imporranno un set-up particolare ed una configurazione aerodinamica molto scarica. Federico e Saul sono assolutamente carichi per fare bene, anche se consapevoli delle difficoltà che potranno trovare in uno schieramento che presenta al via ben quaranta vetture. Dovranno quindi essere abili e svegli per sfruttare al meglio il gioco delle scie sia in qualifica che in gara, ma siamo sicuri che sapranno farsi valere come sempre!”

Il programma del week-end prevede nella giornata di Venerdì 6 Novembre lo svolgimento di una doppia sessione di prove libere da 25’, con inizio alle 8:30 e alle 11:25, mentre alle ore 15:30 scatteranno le qualifiche. L’indomani andrà in scena gara-1 a partire dalle ore 12:00, mentre la seconda prova si svolgerà Domenica 8 con spegnimento dei semafori alle ore 9:00. Entrambe le gare si disputeranno sulla distanza di 25’ + 1 giro e saranno trasmesse in diretta televisiva su MS Motor TV (canale 228 Sky) e sui canali Social della Formula X Italian Series.