Il team G_Motorsport si è confermato grande protagonista anche sul circuito umbro di Magione, in occasione del secondo Formula X Racing Weekend stagionale svoltosi nelle giornate di Sabato 28 e Domenica 29 Maggio. La scuderia diretta da Andrea Giannetta, presente al via con ben cinque vetture suddivise in tre categorie, ha infatti collezionato un ricco bottino di successi e piazzamenti sul podio, proseguendo il trend positivo già messo in mostra nelle precedenti tappe della serie tricolore.

Grandi soddisfazioni sono arrivate dalla FX2, con la doppietta firmata da Francesco Galli e Riccardo Stocchi, mentre Salvatore Liotti è riuscito a cogliere il primo successo stagionale nella FX Pro Series, prima di essere rallentato da un contatto nelle fasi iniziali di gara-2. In crescendo anche la prestazione di Saul Gorlato, per due volte sul podio nella graduatoria AM, mentre si è distinto Mario Giannetta nella Terza Divisione del campionato ATCC, dove è riuscito a cogliere un meritato secondo posto.

Grazie a questi risultati, il team di Nonantola si conferma ai vertici delle varie classifiche di campionato, al termine di un fine settimana che lo ha visto distinguersi ad alti livelli nell’ambito di un evento caratterizzato dalla presenza di oltre 180 iscritti al via. La compagine modenese ha messo in mostra la consueta dedizione e professionalità, riuscendo a gestire ben cinque vetture ed ottenendo risultati competitivi in tutte le categorie in cui si è cimentata.

Nella sfida riservata alle monoposto FX2 e FX Pro Series, i piloti del G_Motorsport hanno piazzato una perentoria tripletta in qualifica, dimostrando di aver sfruttato al meglio la giornata di test svolta in precedenza sull’autodromo umbro. Galli si è imposto con il crono di 1:10.315, precedendo per soli tre decimi il compagno di squadra Stocchi, mentre Liotti è riuscito a svettare tra le Tatuus T014. La prima gara ha visto Galli dominare dalla prima all’ultima curva, con Liotti alle sue spalle e in grado di conquistare a sua volta il podio nella FX Pro Series. Positivo anche il secondo posto di Stocchi nella FX2, mentre tutta in rimonta è stata la prova di Saul Gorlato, in grado di artigliare il terzo posto nella graduatoria AM.

Nella seconda manche, caratterizzata dall’inversione delle prime sei posizioni in griglia rispetto all’ordine di arrivo della manche precedente, è stato invece Stocchi a dominare la prima parte di gara, con la sua fuga però stoppata dall’ingresso della Safety Car. A quel punto, Galli ne ha potuto approfittare per ricucire il gap e scavalcare il compagno subito dopo il restart, per portare a compimento un’altra splendida doppietta firmata G_Motorsport. Salvatore Liotti, frenato dal danneggiamento dell’ala anteriore dopo un contatto iniziale, è stato comunque abile nel recuperare fino alla quinta posizione nella FX Pro Series, categoria nella quale Saul Gorlato ha chiuso con un bel secondo posto nella classe AM.

Grandi soddisfazioni sono arrivate anche dalle ruote coperte, con Mario Giannetta che ha portato in pista per la prima volta nel corso della stagione la sua scattante Peugeot 106. L’esperto pilota modenese si è confermato particolarmente a proprio agio sull’asfalto bagnato di Sabato, riuscendo a conquistare uno strepitoso secondo posto assoluto nella Terza Divisione della categoria ATCC e mettendosi alle spalle vetture sulla carta ben più performanti. La sfortuna lo ha poi fermato in gara-2, quando è stato costretto ad alzare bandiera bianca in seguito ad un contatto nelle fasi iniziali.

Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Siamo davvero entusiasti per i risultati colti in questo fine settimana, che sottolineano il grande lavoro portato avanti da tutto lo staff del team. Ci siamo confermati protagonisti con Galli e Stocchi nella FX2, conquistando la doppietta in entrambe le gare e accumulando un vantaggio prezioso in campionato. Siamo molto contenti anche per com’è andato il weekend nella FX Pro Series, grazie al successo di Salvatore in gara-1 e alle prestazioni in crescita di Saul, con entrambi che di certo potranno continuare a lottare per i propri obiettivi nella classifica assoluta e in AM. Infine, molto positiva anche la prova di Mario nella ATCC, con un podio che avrebbe potuto anche essere bissato in gara-2 se non fosse stato coinvolto in un contatto. In ogni caso, vorrei ringraziare tutti coloro che ci hanno seguito e supportato questo fine settimana, compresi naturalmente i nostri sponsor ai quali siamo felici di aver dato queste belle soddisfazioni! La stagione è ancora lunga e dobbiamo rimanere con i piedi per terra, ma sono sicuro che con questo spirito riusciremo ad andare molto lontano”.

Francesco Galli (pilota G_Motorsport – FX2): “Tutto è stato davvero perfetto, il team ha lavorato alla grande e siamo contenti di aver portato a casa un’altra vittoria. La stagione non sarebbe potuta iniziare meglio con questi risultati, ma abbiamo ancora tanta fame e voglia di conquistare altri successi nelle prossime gare”.

Riccardo Stocchi (pilota G_Motorsport – FX2): “Il bilancio è positivo, abbiamo confermato la nostra crescita e alla fine per me è arrivato un ottimo doppio secondo posto. Francesco aveva qualcosa in più, dunque in gara-2 ho preferito evitare qualsiasi situazione di pericolo e portare a casa un ottimo risultato complessivo per la squadra”.

Salvatore Liotti (pilota G_Motorsport – FX Pro Series): “Il weekend è iniziato al meglio sin dalle qualifiche, dove abbiamo ottimizzato il lavoro svolto nei test confermandoci sempre in testa e dominando gara-1. Al via della seconda manche, complice l’inversione della griglia, volevo guadagnare subito posizioni ma purtroppo è arrivato un leggero contatto che ha compromesso la mia gara. Il team è stato comunque molto abile ad effettuare la sostituzione in tempi rapidi, consentendomi di recuperare posizioni e punti importanti nel finale”.

Saul Gorlato (pilota G_Motorsport – FX Pro Series): “E’ stato un fine settimana per me iniziato in salita, ho faticato in qualifica e avrei potuto fare di più. Una volta in gara sono riuscito a recuperare fino alla terza posizione AM, mentre nella seconda manche le cose sono andate decisamente meglio, consentendomi di accumulare altri punti preziosi per il campionato”.

Mario Giannetta (pilota G_Motorsport – ATCC): “E’ stato bello tornare in pista con la Peugeot 106, su un circuito che si addice particolarmente alle caratteristiche della vettura. La pioggia ci ha poi dato un aiuto nella prima gara visto che mi sono sempre trovato molto bene, consentendomi di conquistare un bel secondo posto. Peccato poi per gara-2, ma le corse sono fatte anche in questo modo”.

Il team G_Motorsport tornerà in azione nell’ambito del Formula X Racing Weekend il prossimo 9-10 Luglio sul circuito di Vallelunga (RM), in un fine settimana imperdibile che vedrà anche in pista i bolidi della NASCAR Whelen Euro Series.