Il duro lavoro paga sempre. Un motto che si addice particolarmente al team G_Motorsport, il quale ha confermato anche al Red Bull Ring la grande crescita che lo ha visto protagonista in questa fase iniziale della sua avventura nel campionato Zinox F2000 Formula Trophy, conquistando un eccellente terzo posto con Francesco Galli. L’appuntamento sullo spettacolare circuito austriaco, valevole per il terzo round stagionale della serie tricolore organizzata da Piero Longhi, ha infatti visto la scuderia modenese in grande spolvero, dopo le eccellenti performance già messe in mostra negli eventi precedenti svoltisi al Mugello e a Imola.

Francesco Galli si è confermato per l’intero fine settimana tra i piloti più veloci e competitivi del lotto: il pilota pugliese, nonostante fosse alla sua prima esperienza sui 4318 metri del tracciato che sorge nel cuore della Stiria, si è adattato alla perfezione riuscendo a sfruttare in maniera egregia il potenziale della Dallara F320 Volkswagen-Spiess a sua disposizione. Il campione in carica FX2, dopo una prima manche conclusa anzitempo in seguito ad un contatto innescato da un avversario, ha poi concluso nel migliore dei modi il week-end austriaco, centrando la terza piazza assoluta in gara-2 e regalando il primo podio stagionale alla scuderia diretta da Andrea Giannetta.

La monoposto del team di Nonantola si è comunque distinta tra le più performanti del lotto sin dalle prove libere, con Galli che ha ottenuto rispettivamente il terzo ed il secondo tempo nelle due sessioni, abbassando di circa un secondo il proprio best lap. Complice un po’ di traffico in pista, la qualifica si è rivelata leggermente inferiore alle aspettative, con Galli che non è riuscito a ripetere la prestazione del giorno precedente ottenendo un comunque positivo quinto crono assoluto in 1:27.630. La prima delle due gare, svoltesi nella mattinata di Domenica 21 Maggio, ha visto il portacolori G_Motorsport mantenere la quinta piazza con un buon passo: quando mancavano però poco meno di 10’ alla conclusione, un contatto innescato da un avversario all’altezza di curva 4 lo ha spedito in testacoda, costringendolo poco dopo al ritiro per un danno riportato alla sospensione posteriore destra.

I tecnici del team si sono quindi messi subito al lavoro per riparare la vettura in tempo per gara-2, prevista poche ore più tardi: archiviata la delusione per l’episodio precedente, Galli si è reso autore di una prestazione eccellente, grazie alla quale ha saputo approfittare delle sbavature commesse dagli avversari chiudendo sul terzo gradino del podio alle spalle del vincitore Benjamin Berta e del secondo classificato Sandro Zeller.

 Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Siamo molto soddisfatti per questo risultato, che premia il lavoro portato avanti dalla squadra sin dal momento in cui abbiamo lanciato questo progetto. Francesco è stato anche al Red Bull Ring tra i più veloci in pista, e finalmente siamo riusciti a concretizzare il tutto con un bel piazzamento sul podio, dopo l’episodio che ci aveva tagliato fuori dai giochi in gara-1. Si tratta di un ulteriore passo in avanti e naturalmente quanto ottenuto ci consente di guardare al resto della stagione con ancora maggiore fiducia. Grazie a tutti i nostri partner per il supporto e all’intero team che ha svolto un lavoro eccezionale!”

Francesco Galli (pilota G_Motorsport): “Finalmente è arrivato un bel podio, che premia il lavoro di tutta la squadra! Ci siamo confermati molto competitivi nella prestazione sul giro secco, nonostante fossimo alla nostra prima esperienza su questo tracciato, mentre dobbiamo ancora lavorare sul passo gara per colmare il gap con i primi. In ogni caso si tratta di un risultato molto importante che ci consente di guardare al prossimo appuntamento di Vallelunga con grande ottimismo!”

Il team G_Motorsport tornerà in azione nel quarto appuntamento stagionale del campionato Zinox F2000 Formula Trophy, in programma sull’autodromo ‘Piero Taruffi’ di Vallelunga nel week-end del 9-11 Giugno.