L’avventura del team G_Motorsport nel campionato TopJet FX2000 Formula Trophy parte subito nel migliore dei modi. La compagine modenese, presente nel mitico Autodromo Nazionale di Monza per il primo appuntamento stagionale con ben tre monoposto, si è infatti ritagliata un ruolo da protagonista grazie soprattutto al doppio successo colto da Salvatore Liotti, autentico dominatore nella categoria FX2.

Il pilota pontino è infatti salito sul gradino più alto del podio in entrambe le manche svoltesi sul circuito brianzolo, dopo aver siglato anche la pole position in qualifica. Week-end positivo anche per gli altri due portacolori del team di Nonantola, Saul Gorlato e Riccardo Stocchi (quest’ultimo sul podio della classe ‘Light’) entrambi apparsi in costante crescita ma penalizzati da alcuni episodi poco fortunati.

La scuderia diretta da Andrea Giannetta conferma così il proprio ottimo inizio di stagione, dopo il bel successo colto dallo stesso Liotti nella prova di Coppa Italia disputatasi a Varano, che aveva preceduto l’inizio “ufficiale” del campionato. Messo alla prova in un contesto agonistico altamente prestigioso e competitivo, lo staff del G_Motorsport ha dato l’ennesima prova di preparazione e professionalità, mettendo costantemente i propri piloti nelle condizioni per poter figurare al meglio.

Sin dalle qualifiche è stato il meteo a rappresentare la variabile “impazzita” del week-end, con i vari protagonisti chiamati alla scelta tra gomme rain e slick. In una sessione condizionata da varie fasi di neutralizzazione dovute ad alcune uscite di pista, Salvatore Liotti è comunque riuscito a svettare nella categoria FX2, siglando il decimo tempo assoluto (su uno schieramento di quasi quaranta vetture al via) in 2:06.887 e mettendosi immediatamente alle spalle delle più potenti monoposto di Formula 3. Meno fortuna, invece, per Gorlato e Stocchi, i quali sono entrambi stati rallentati dal traffico nel giro buono e costretti a scattare dalle retrovie.

La prima gara ha visto Liotti in grande spolvero sin dalle prime battute, capace di lottare nel gruppo di testa e dominare la propria classe di riferimento, al punto da transitare sul traguardo con oltre 12” di margine nei confronti del primo degli inseguitori. In salita la corsa di Gorlato e Stocchi, impossibilitati a poter recuperare posizioni anche a causa dei continui interventi della Safety Car, ma comunque capaci di mostrare un buon passo. La seconda manche, svoltasi Domenica 2 Maggio, ha visto Liotti guadagnare subito alcune posizioni al via ma finire in testacoda, tradito dall’asfalto viscido, subito dopo la Prima Variante. A quel punto, il portacolori G_Motorsport ha dato vita ad un’entusiasmante rimonta, che lo ha visto compiere numerosi sorpassi e bissare il successo del giorno precedente nella FX2. Prestazione in crescendo per il debuttante Stocchi, capace di migliorare nettamente i propri tempi rispetto al giorno precedente e di cogliere un insperato terzo posto nella classe ‘Light’, mentre l’ottima gara di Gorlato è stata condizionata da un contatto causato da un avversario, che lo ha spedito in testacoda alla Prima Variante impedendogli di affiancare il compagno sul podio.

Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Il bilancio di questo nostro primo week-end di campionato è assolutamente positivo. Siamo riusciti a cogliere un doppio successo con Salvatore Liotti, confermando le nostre ambizioni di inizio stagione e la conquista della Coppa Italia colta a Varano. Per Stocchi e Gorlato si è trattato principalmente di un week-end di apprendistato: il primo essendo debuttante nella categoria, il secondo poiché reduce da un periodo di assenza e dunque obbligato a riprendere confidenza con la vettura. Siamo comunque molto soddisfatti della prestazione complessiva dei nostri piloti e dell’intero team, in quanto lo staff ha svolto un lavoro egregio, mostrando grande attenzione e cura ai dettagli per rendere le monoposto ancora più performanti. Un grande ringraziamento va ai nostri sponsor ai quali speriamo di regalare altre belle soddisfazioni da qui a fine stagione”.

Salvatore Liotti (pilota G_Motorsport): “Sono davvero soddisfatto di questo risultato e desidero ringraziare il team G_Motorsport per l’eccellente lavoro. Mi sono molto divertito, soprattutto nella rimonta di gara-2, anche se francamente era impossibile pensare di tenere il passo delle vetture di Formula 3. Usciamo comunque da questo week-end con il bottino pieno nella FX2 e questo rappresenta l’aspetto più importante!”

Saul Gorlato (pilota G_Motorsport):E’ stato un fine settimana che mi ha visto tornare in pista dopo la pausa invernale, dunque per me era fondamentale cercare innanzitutto di ritrovare il giusto ritmo. Devo dire di essere soddisfatto: le prestazioni sono state in costante crescita tra qualifiche e gara, peccato per non essere riuscito a centrare il podio  a causa di un contatto in gara-2, ma le corse sono anche fatte in questo modo. Guardiamo comunque con grande ottimismo alle prossime tappe”.

Riccardo Stocchi (pilota G_Motorsport): “Per me l’obiettivo principale era quello di accumulare preziosa esperienza, essendo al debutto nella categoria, e devo dire che è stata un’emozione incredibile quella di poter gareggiare a Monza. Mai avrei pensato di poter agguantare il podio di classe in gara-2, arrivato in modo rocambolesco ma sicuramente in grado di regalarci una grande iniezione di fiducia in vista del prosieguo della stagione”.