Messo in archivio un 2021 ricco di grandi soddisfazioni, è tempo di tornare ad accendere i motori per la scuderia G_Motorsport, impegnata nel primo round stagionale della Formula X Italian Series sul circuito del Mugello. Il team modenese si presenta con rinnovate ambizioni al via della nuova annata, con l’obiettivo di continuare a recitare un ruolo da protagonista nella serie tricolore. Dopo aver conquistato lo scorso anno il titolo assoluto FX2 con Salvatore Liotti ed aver sfiorato quello nella classe Light con Riccardo Stocchi, per il 2022 la sfida diventa addirittura doppia.

Infatti, saranno ben quattro le monoposto al via in questo appuntamento inaugurale sul tracciato toscano. Al via della nuova FX Pro Series, il campionato riservato alle Tatuus T014 (in pista sino allo scorso anno nell’Italian F4 Championship) ci saranno infatti Salvatore Liotti e Saul Gorlato. Per quanto riguarda invece la FX2, a bordo delle Formula Abarth saranno impegnati Riccardo Stocchi e Francesco Galli, quest’ultimo al proprio rientro in pista dopo due anni di inattività.

La compagine diretta da Andrea Giannetta si presenta dunque ulteriormente rinforzata ai nastri di partenza della nuova stagione, grazie anche ad un organico tecnico ormai consolidato e capace di ottimizzare il potenziale delle vetture. Non a caso, i portacolori G_Motorsport partono anche quest’anno tra i favoriti nelle rispettive classi: per Salvatore Liotti l’obiettivo sarà naturalmente quello di confermarsi al top anche dopo il “salto” di categorie, grazie alle sue innate doti velocistiche che lo rendono uno dei piloti più competitivi nel paddock della Formula X. Il “veterano” del team, Saul Gorlato, dopo essersi ben comportato lo scorso anno in FX2 Light ha anch’egli deciso di cimentarsi in questa nuova avventura, nell’intento di proseguire la crescita già messa in mostra a più riprese lo scorso anno.

Dopo essere andato vicino alla conquista del titolo nella classe Light, nella stagione al via Riccardo Stocchi sarà uno dei competitor più temuti dagli avversari nell’ambito della medesima categoria. Il toscano, nella propria stagione d’esordio in monoposto, ha messo in mostra un’escalation impressionante, grazie allaquale punta ad impadronirsi delle zone alte della classifica sin dalla tappa di casa. Discorso diverso invece per Francesco Galli: il veloce pilota pugliese, dopo aver colto ottimi risultati nel corso delle sue precedenti esperienze in Formula X, torna in azione dopo una pausa di circa due anni dall’attività agonistica. Per Galli l’obiettivo primario sarà innanzitutto quello di riprendere il giusto feeling con la vettura, in attesa di potersi togliere nuove soddisfazioni nell’ambito di questo secondo “stint” di carriera con il team G_Motorsport.

Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Finalmente, dopo un lungo inverno siamo pronti per affrontare nel migliore dei modi questa nuova stagione! Siamo davvero carichi ed entusiasti: non soltanto perché vogliamo confermarci sui medesimi livelli dello scorso anno, quanto perché la nuova sfida di portare quattro monoposto al via rappresenta un ulteriore step di crescita per la nostra scuderia. Siamo convinti che riusciremo a fare bene: nella FX Pro Series, Salvatore e Saul rappresentano una garanzia in termini di velocità ed esperienza, mentre nella FX2 Riccardo cercherà di puntare al bersaglio grosso, potendo contare anche su un compagno voglioso di rimettersi in gioco come Francesco. Tutto lo staff è molto motivato: vogliamo partire con il piede giusto, sin dalla tappa inaugurale su un circuito prestigioso come il Mugello. Ringraziamo anche i nostri sponsor per il supporto che ci forniranno anche quest’anno, e speriamo di regalare loro, così come a tutti i nostri tifosi, un’annata ricca di successi e soddisfazioni!”

Il week-end del Mugello, che vedrà in pista anche il campionato internazionale 24H Series, entrerà nel vivo Venerdì 24 Aprile, con la sessione di prove libere che precederanno le qualifiche, in programma alle 14:35 per la FX2 e alle 15:35 per la FX Pro Series. Sempre nella stessa giornata (alle ore 16:45) toccherà proprio alla FX2 aprire la stagione di gare, con lo start della prima manche alle 16:45. Sabto 26 Marzo, la FX2 concluderà il proprio programma alle 10:20, mentre la FX Pro Series sarà in pista alle 11:00 per gara-1 e l’indomani alle 16:10 per gara-2. Tutte le gare verranno trasmesse in diretta su MS Motor TV (canale 229 SKY) e sui canali Social del campionato.