Dopo il ricco bottino di successi accumulato nel precedente round di Magione, il team G_Motorsport è pronto per riaccendere i propri motori in occasione del prestigioso ‘American Festival Of Rome’, l’evento motoristico in programma nel fine settimana sul circuito di Vallelunga. L’impianto che sorge alle porte di Roma, infatti, oltre ai bolidi della NASCAR Whelen Euro Series ospiterà anche il terzo appuntamento stagionale della FX Pro Series, il campionato riservato alle monoposto Tatuus T-014 nel quale la scuderia modenese ha scelto di cimentarsi in questa stagione agonistica.

I lusinghieri risultati ottenuti nelle prime due tappe stagionali pongono la compagine diretta da Andrea Giannetta tra le principali favorite, in un week-end che come di consueto vedrà lo svolgimento di una doppia gara. A difendere i colori del team, in questa occasione, ci sarà un tris di vetture: il pontino Salvatore Liotti punterà infatti a scalare la classifica nella graduatoria PRO, mentre Saul Gorlato e Riccardo Stocchi (quest’ultimo all’esordio nella categoria) promettono di dare battaglia nella AM.

Il confronto tra i vari piloti appare incerto ed equilibrato in entrambe le classifiche. Liotti è reduce dallo splendido successo conquistato in gara-1 a Magione, seguito da una sfortunata ma coraggiosa prestazione in rimonta nella seconda manche. Il pilota originario di Terracina, chiamato all’appuntamento sulla pista di casa, sarà sicuramente assai motivato per andare a caccia dei due avversari che in questo momento lo precedono in classifica, ovvero Andrea Bodellini e Tommaso Lovati.

La principale novità del week-end arriva grazie al debutto di Riccardo Stocchi nella FX Pro Series. Il pilota toscano, reduce da due ottime apparizioni nella FX2 concluse entrambe sul podio, si calerà per la prima volta in gara nell’abitacolo di una Formula 4 per dare la caccia alla vetta nella graduatoria AM. Una sfida nuova ed elettrizzante per Stocchi, il quale potrà mettere a frutto la propria esperienza maturata nella Formula Abarth per continuare a competere ad alti livelli.

Allo stesso tempo, Saul Gorlato è chiamato a difendere il proprio ruolo di leader nella classifica AM. Il portacolori G_Motorsport arriva da un inizio di stagione solido e concreto, nel corso del quale è riuscito ad accumulare punti utili che gli consentono di guardare dall’alto i propri avversari. Per lui quella di Vallelunga potrebbe anche essere l’occasione di riscattare la delusione patita lo scorso anno, quando un guaio tecnico negli ultimi chilometri di gara lo costrinse a rinunciare ad un successo che sembrava essere ormai alla portata.

Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Siamo molto carichi e fiduciosi in vista di questo round a Vallelunga. Potremo contare su un Salvatore Liotti estremamente motivato, che intende fare bene sulla pista di casa dopo il successo già conquistato a Magione. Con lui abbiamo già svolto una sessione di test molto redditizia nelle scorse settimane per prepararci nel migliore dei modi, ed i riscontri sono stati incoraggianti in vista del week-end di gara. Siamo convinti che faranno altrettanto bene anche Gorlato e Stocchi: Saul deve difendere il primato in classifica, mentre per Riccardo sarà la prima assoluta con questa tipologia di monoposto e siamo sicuri che sarà in grado di adattarsi molto rapidamente. Non avremo dalla nostra in questa occasione Francesco Galli, già dominatore della FX2 nei primi due appuntamenti, ma siamo certi che saremo in grado di toglierci delle belle soddisfazioni contando anche sul supporto del tifo in pista e da casa!”

Dopo la prima giornata dedicata alle prove libere, l’attività agonistica del week-end entrerà nel vivo Sabato 9 Luglio con la sessione di qualifica che scatterà alle ore 12:05, mentre gara-1 vedrà lo spegnimento dei semafori alle 15:50. L’indomani andrà in scena la seconda manche, con il via alle 11:35 sulla distanza di 20’ + 1 giro. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta sui canali Social del campionato (Facebook e YouTube) e sulla pagina Facebook del team, così come su MS Channel (canale 814 della piattaforma SKY).