Si è conclusa con l’ennesimo trofeo in bacheca la strepitosa stagione 2022 del team G_Motorsport, grande protagonista nell’ambito del Formula X Racing Weekend. La scuderia diretta da Andrea Giannetta, reduce dalla conquista del titolo assoluto FX2 con Francesco Galli, si è infatti aggiudicata per due volte il terzo gradino del podio con Saul Gorlato nell’appuntamento conclusivo della FX Pro Series, andato in scena nel mitico ‘Tempio della Velocità’ di Monza.

Una conclusione degna di un’annata disputata ad altissimi livelli per la compagine di Nonantola, confermatasi tra le realtà di primo piano nell’ambito del Formula X Racing Weekend grazie ai risultati conquistati nelle varie categorie. Oltre al trionfo di Galli, da evidenziare infatti gli ottimi risultati ottenuti da Mario Giannetta nel campionato ATCC, insieme alle eccellenti performance messe in mostra da Salvatore Liotti, Riccardo Stocchi, Alex Tarasconi e dallo stesso Gorlato nell’arco della stagione disputata in FX Pro Series.

Il fine settimana di Monza, caratterizzato dalla presenza al via di oltre 290 concorrenti e di un folto pubblico accorso sulle tribune e nel paddock dell’autodromo brianzolo, ha visto la scuderia modenese schierare al via la Tatuus T014 affidata al proprio portacolori con l’obiettivo di andare a caccia della seconda posizione finale nella graduatoria riservata alla classe AM. La qualifica ha visto Gorlato strappare un’ottima quinta piazza assoluta sulla griglia di partenza, grazie al crono di 2:03.599, che gli è valso anche la seconda piazza tra i protagonisti al via nella classifica AM.

Il portacolori G_Motorsport è partito subito con il coltello tra i denti in gara-1, dovendo però fare i conti con un testacoda nelle battute iniziali alla Variante della Roggia, quando è stato tradito da una condizione di aderenza ancora precaria del tracciato. Un episodio che gli ha impedito di lottare per il successo, vedendolo costretto ad accontentarsi della terza piazza di classe. Gorlato si è poi reso autore di una prestazione priva di sbavature nella seconda manche, quando è riuscito a conquistare un nuovo piazzamento sul podio precedendo in volata Giberti sulla linea del traguardo.

Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Abbiamo concluso la stagione con un nuovo piazzamento a podio e siamo felici che Saul sia riuscito ad ottenere il secondo posto nella classifica AM della FX Pro Series. Per noi il bilancio della stagione è davvero lusinghiero, grazie al titolo ottenuto con Galli nella FX2 ed alle numerose vittorie sia assolute che di classe ottenute nelle altre categorie. Vorrei davvero ringraziare tutti i nostri piloti per questa splendida stagione e l’intero staff del team, che ha lavorato sempre con estrema professionalità, Un ringraziamento va anche a tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto, consentendoci di andare a caccia di questi risultati sui principali autodromi italiani. Adesso ci concentreremo in vista della stagione 2023: abbiamo già un fitto programma di test da sostenere in pista, per preparare al meglio le prossime sfide con tante novità che sveleremo a breve!”

Saul Gorlato (pilota G_Motorsport): “Anche se per me non era la prima volta, correre a Monza rappresenta sempre un’emozione speciale. Le prestazioni sono state positive, peccato soltanto per il testacoda in gara-1 che ha vanificato la seconda piazza di classe ottenuta in qualifica. Chiudiamo comunque il campionato in seconda posizione e dunque con un bilancio ampiamente positivo. Ringrazio tutti gli sponsor ed il team G_Motorsport, con il quale anche quest’anno ci siamo tolti delle belle soddisfazioni. Ormai siamo una grande famiglia e speriamo che anche il prossimo anno ci possa portare nuove sfide da conquistare insieme!”