Il fine settimana appena concluso sul circuito di Varano de’ Melegari si è rivelato ricco di soddisfazioni per il team G_Motorsport. La scuderia di Nonantola, diretta da Andrea Giannetta, ha infatti collezionato un importante bottino in termini di successi e piazzamenti sul podio, a conferma del suo ruolo di primissimo piano nell’ambito del Formula X Racing Weekend. In un appuntamento che ha visto il team emiliano schierare ben cinque vetture ai nastri di partenza, le gioie principali sono arrivate da Francesco Galli, artefice dell’ennesima doppietta in FX2 che lo porta ad un passo dal titolo.

Ma anche gli altri piloti del G_Motorsport hanno ben figurato in occasione del week-end sul tracciato intitolato a Riccardo Paletti: sempre nella stessa categoria, Riccardo Stocchi è infatti riuscito a cogliere un ottimo secondo posto in gara-1, mentre Mario Giannetta si è distinto nel campionato ATCC con una splendida rimonta nella seconda manche che gli ha consentito di salire sul terzo gradino del podio al volante della Peugeot 106. Positivi riscontri anche dalla FX Pro Series, dove il debuttante Alex Tarasconi si è reso protagonista di una prestazione in crescendo, conclusa con due piazzamenti sul podio nella classe AM. Meno fortuna, infine, per Saul Gorlato che ha collezionato un ritiro ed un quinto posto.

L’appuntamento sul circuito emiliano ha visto il team G_Motorsport primeggiare sin dalle qualifiche, grazie alla perentoria pole position siglata da Francesco Galli nella FX2 con il crono di 1:04.981. Il leader del campionato ha poi condotto la prima gara sin dalle battute iniziali, precedendo sul traguardo il compagno di squadra Riccardo Stocchi, quest’ultimo abile nel sopravanzare la Formula Renault di Masci dopo un bel duello. Nonostante la griglia invertita prevista dal regolamento in gara-2, Galli non ha avuto troppe difficoltà nello sbarazzarsi dei rivali già nel corso delle prime battute, concludendo nuovamente sul gradino più alto del podio. Rammarico invece per Stocchi, autore di una bella prestazione che lo stava portando al secondo posto ma poi autore di un testacoda ad un paio di giri dal traguardo che lo ha costretto al ritiro.

Il debutto stagionale del giovane Alex Tarasconi nella FX Pro Series si è invece concluso in crescendo, nonostante la poca esperienza al volante della Tatuus T014. Il pilota emiliano ha ottenuto un posto in terza fila sullo schieramento di partenza, andando poi a cogliere un doppio piazzamento a podio nella classe AM,

grazie ad un terzo e ad un secondo posto. In seguito all’inversione della griglia prevista in gara-2, Tarasconi si è ritrovato persino a scattare dalla pole position, gestendo bene la pressione degli avversari senza mai commettere errori. Il week-end di Varano è stato invece tutto in salita per Saul Gorlato, costretto al ritiro nella prima manche e poi giunto al quinto posto di classe sul traguardo della seconda prova, nonostante un malessere lo abbia condizionato nelle sue prestazioni. Per lui rimangono comunque ancora vive le speranze di poter lottare per la conquista del titolo AM.

Infine, da sottolineare la grande prestazione di Mario Giannetta nella Terza Divisione ATCC: dopo essere stato costretto allo stop nel corso della prima manche, il pilota emiliano si è reso protagonista di una grintosa rimonta dal fondo della griglia nel corso di gara-2, che lo ha portato a cogliere un incredibile terzo posto assoluto ed il successo nella Classe D con la sua Peugeot 106.

Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Il bilancio del week-end è assolutamente positivo! Francesco ha proseguito il proprio dominio nella FX2, e adesso si trova davvero a pochi punti dalla conquista aritmetica del titolo. Molto buona la prestazione di Riccardo, peccato soltanto per quel testacoda in gara-2 quando stava cercando di forzare l’andatura. Per quanto riguarda la FX Pro Series, siamo molto contenti di Alex soprattutto per quanto riguarda gara-2, dove ha dimostrato di aver acquisito un feeling sempre crescente con la vettura. Fine settimana complicato per Saul, che dopo un testacoda in gara-1 ha avuto una seconda manche in cui non era al top della condizione fisica. Mario ha fatto una prima gara straordinaria fino alla rottura di una sospensione, ma poi si è prontamente riscattato con una prestazione eccezionale nella seconda manche. Ora guardiamo con fiducia e ottimismo al finale di campionato, dove vogliamo continuare sui livelli che ci hanno accompagnato per tutta la stagione!”

Il team G_Motorsport tornerà in pista nel prossimo round del Formula X Racing Weekend, in programma sul tracciato umbro di Magione nel week-end del 15-16 Ottobre, prima di affrontare la sfida finale nel mitico Tempio della Velocità di Monza il 29-30 Ottobre.