A tre settimane di distanza dall’appuntamento che ha inaugurato la stagione 2023, il team G_Motorsport è pronto per riaccendere i motori in occasione del secondo round stagionale del campionato Zinox F2000 Formula Trophy. Dopo la soddisfazione per il buon quinto posto conquistato da Francesco Galli nel round d’apertura (accompagnato anche dal rammarico per un possibile podio sfumato in gara-1 a seguito di un contatto causato da un avversario), la scuderia di Nonantola è più che mai decisa a proseguire il proprio trend positivo anche in occasione del week-end in programma sull’Autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola.

Quello che andrà in scena sul tracciato del Santerno sarà a tutti gli effetti l’appuntamento sul tracciato di casa per la scuderia diretta da Andrea Giannetta, in un calendario che anche nel resto della stagione prevede una serie di sfide su circuiti di altissimo profilo quali Spa Francorchamps e Red Bull Ring. Il lavoro di team e pilota sarà in questo caso ancora prevalentemente concentrato sulla messa a punto ottimale della Dallara F320 Volkswagen-Spiess, l’arma con cui la compagine modenese sta affrontando questa nuova avventura nella serie organizzata da Piero Longhi.

La crescita prestazionale ed i buoni riscontri del cronometro emersi già in occasione della prima uscita stagionale al Mugello lasciano ben sperare, soprattutto considerando gli ampi margini di miglioramento che tutte le componenti possono ancora sfruttare in vista del prosieguo della stagione. A tal proposito, il team è stato anche impegnato in una doppia giornata di test sul tracciato di Misano, proprio con l’obiettivo di proseguire il lavoro di sviluppo e consentire al pilota pugliese di familiarizzare con le caratteristiche della performante monoposto. Per Galli si tratterà inoltre della prima presa di contatto con il circuito che tra un mese ospiterà il Mondiale di Formula 1, anche se da questo punto di vista potrà contare sull’eccellente supporto dello staff del team per trovare il migliore set-up già a partire dalle sessioni di prove libere.

Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Arrivare a Imola rappresenta sempre una grande emozione, dunque ci teniamo in modo particolare a fare bene su quella che quest’anno sarà la nostra pista di casa. Già al Mugello abbiamo dimostrato di avere un buon potenziale, con Francesco che sarebbe potuto andare a podio nella prima gara e nella seconda ho preferito evitare di prendersi rischi eccessivi portando a casa punti importanti per il campionati. Siamo fiduciosi poiché i test a Misano sono andati molto bene e contiamo di poter fare un ulteriore passo in avanti rispetto alla gara precedente. Tutto il team è molto carico, pertanto speriamo in una gara senza intoppi che possa regalarci delle belle soddisfazioni!”

Francesco Galli (pilota G_Motorsport): “Per me sarà la prima volta in pista a Imola e dovrò cercare di ottimizzare al meglio le due sessioni di prove libere per imparare il tracciato. Non sarà facile poiché ci saranno molte vetture in pista, però contiamo di poterci presentare nelle migliori condizioni per dire la nostra sin dalle qualifiche. L’obiettivo è innanzitutto quello di confermarci tra i protagonisti, dopodiché vedremo che cosa succederà in gara: l’obiettivo del podio non è impossibile”

Il programma del fine settimana di Imola prevede nella giornata di Venerdì 21 Aprile una doppia sessione di prove libere alle 9:55 e alle 13:50, entrambe della durata di venti minuti. Le qualifiche scatteranno invece alle ore 18:35, con i piloti che si contenderanno la pole position. Sabato 22 Aprile andrà in scena Gara-1, della durata di 25’ più un giro, con lo start in programma alle ore 14:30. Gara-2, invece, sarà disputata Domenica 23 Aprile alle ore 10:50, sempre sulla medesima distanza. Entrambe le manche saranno trasmesse in diretta su MS Motor TV (Sky 229), sui canali Social (YouTube e Facebook) del campionato Zinox F2000 Formula Trophy e di G_Motorsport.