Si è conclusa con un’altra vittoria la bellissima stagione 2021 del team G_Motorsport, impegnato Venerdì 12 e Sabato 13 Novembre sul circuito ‘Tazio Nuvolari’ di Cervesina nell’ultimo round stagionale della Topjet FX2000 Formula Trophy. La scuderia diretta da Andrea Giannetta ha infatti colto il successo in gara-1 con Riccardo Stocchi nella classe FX2 Light, dopo la splendida pole position conquistata da Saul Gorlato in qualifica. Il risultato colto sul tracciato pavese non è sfortunatamente bastato a Stocchi per centrare il titolo di classe, dovendosi accontentare di un secondo posto che comunque rende onore all’eccellente stagione disputata dal pilota toscano. Qualche rimpianto invece per Gorlato il quale, dopo la superba prestazione in qualifica, è stato tradito dall’asfalto bagnato che gli ha impedito di andare oltre il quarto posto in entrambe le manche.

L’atto conclusivo della stagione, già caratterizzata dallo splendido trionfo colto da Salvatore Liotti due settimane prima a Vallelunga nella classifica assoluta FX2, ha dunque nuovamente visto il team G_Motorsport nel ruolo di grande protagonista. Il fine settimana svoltosi sul circuito lombardo, però, non ha risparmiato le insidie per i protagonisti del campionato, visto che le difficili condizioni meteo hanno costretto gli organizzatori a rivedere il programma stabilito. La fitta nebbia che ha avvolto il tracciato di Cervesina nella mattinata di Venerdì 12 Novembre ha infatti provocato la cancellazione dei primi due turni di prove libere, costringendo team e piloti a trovare il set-up nei soli 25’ ancora a disposizione prima delle qualifiche.

Da questo punto di vista, lo staff del G_Motorsport ha svolto come sempre un ottimo lavoro, mettendo a disposizione di Stocchi e Gorlato due vetture competitive e ben bilanciate nonostante il poco tempo a disposizione. Nel corso delle qualifiche, Gorlato ha fatto valere la propria esperienza precedentemente maturata su questo tracciato, strappando uno strepitoso 1:18.322 che gli è valso la pole position nella FX2 Light. Dal canto suo, Stocchi non ha certo sfigurato, realizzando alla sua prima presa di contatto con la pista di Cervesina il terzo tempo e mettendo nel mirino il leader di campionato Fabio Turchetto.

La prima gara non è purtroppo iniziata nel migliore dei modi per Saul Gorlato, il quale ha patito uno start difficile ritrovandosi in coda al gruppo. Nello stesso tempo, Stocchi si è inserito subito nella scia di Turchetto, sferrando l’attacco già nel corso del primo giro e conservando la testa della FX2 Light sino alla bandiera a scacchi. La seconda manche si è invece disputata su pista bagnata, con tutti i piloti costretti a dover fare i conti con una situazione di aderenza precaria, al punto da costringere la Direzione Gara a dare il via alle spalle della Safety Car. In tali condizioni, entrambi i portacolori del G_Motorsport sono partiti con il coltello tra i denti, ma sfortunatamente Gorlato è stato tradito dalla voglia di recuperare posizioni, finendo in testacoda nel corso delle prime fasi. La gara si è quindi conclusa anticipatamente in seguito all’esposizione della bandiera rossa per l’intensificarsi della pioggia, con la classe FX2 Light che ha visto Stocchi e Gorlato concludere rispettivamente al secondo e al quarto posto.

Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Si conclude qui una stagione per noi ricca di soddisfazioni, nel corso della quale abbiamo dimostrato di poterci esprimere ai massimi livelli in un campionato altamente competitivo. Il risultato più eclatante riguarda naturalmente il titolo assoluto conquistato da Salvatore Liotti nella FX2, ma credo che anche le prestazioni di Riccardo e Saul nella classe Light meritino un applauso per quanto fatto nel corso dell’anno. Un grande ringraziamento va rivolto all’intero staff del G_Motorsport che ha lavorato con grande entusiasmo e professionalità, così come ai nostri sponsor EasyPav e Upem Spa per il fondamentale supporto fornito e a tutti i partner dei nostri piloti. L’appuntamento è per il 2022: una stagione nella quale vogliamo crescere ancora e puntare a nuovi traguardi!”

Riccardo Stocchi (pilota G_Motorsport): “C’è un pizzico di rammarico per non essere riusciti a centrare il titolo di classe, ma direi che un secondo posto alla mia prima stagione rappresenta un risultato decisamente insperato alla vigilia. Chiudiamo in bellezza con un’altra vittoria, che rende merito allo splendido lavoro portato avanti dal team. Un ringraziamento va a tutti i componenti dello staff G_Motorsport, ai miei sponsor e ai miei compagni di squadra, con i quali ho condiviso momenti bellissimi e divertenti! Ora volgiamo lo sguardo verso la prossima stagione, con l’obiettivo di toglierci insieme delle nuove soddisfazioni”

Saul Gorlato (pilota G_Motorsport): “Il week-end era iniziato nel migliore dei modi, con una pole position che mi ha dato davvero grande soddisfazione. Purtroppo la gara non è poi andata come avremmo sperato, complici anche le difficili condizioni meteo. Resta però la consapevolezza di aver compiuto degli enormi passi avanti nel corso di questa stagione, per la quale ringrazio il team, i miei sponsor e tutti coloro che mi hanno fornito il proprio supporto: appuntamento al prossimo anno!”